Prossimi eventi nel Salento

inserici il tuo evento

Le date e i contenuti degli eventi qui pubblicati possono subire variazioni dell'ultim'ora senza preavviso e senza responsabilità attribuibili a SalentoinPiazza.it.

Epica-Mente

Da Domenica 20 Agosto 2017, 21:00 fino a quando Domenica 20 Agosto 2017, 23:37
Categorie: Eventi nel Salento
Visite: 31

Corte di Leuca

via Virgilio

SANTA MARIA DI LEUCA

START 21

ingresso libero

info 340 606 5935

EpicaMente – Bertolt Brecht

Ein Stück mit Musik: un dramma con musica – regia di Giustina De Iaco
Durata – 70 min. circa

Un pianista e un chitarrista accompagnano le vicende di Bertolt Brecht, della moglie attrice e narratrice e dei suoi personaggi; tappa obbligata: una breve incursione nell’Opera da Tre Soldi, l’immenso capolavoro di Bertolt Brecht e Kurt Weill. Il debutto di questo spettacolo fu un evento culturale di rottura con lo stile dell’epoca; il ragionevole ritratto dell’apocalisse post bellica, dei grotteschi tentativi della vita che fatica a riprendere, delle mutilazioni corporali e morali.
Di questo e molto altro racconta il dramma ideato da Giustina De Iaco: EpicaMente.
Il tipo di recitazione pretesa da Brecht prende il nome di recitazione epica, in contrasto con la recitazione naturalistica in voga al tempo. La recitazione epica che ormai è diventata anch’essa una convenzione teatrale di cui si abusa spesso e volentieri, porta all’abbattimento della cosiddetta quarta parete e impone al pubblico la finzione scenica della rappresentazione a cui assiste. Questo, solo questo può portare ad una riflessione. Non si cerca l’immedesimazione. Tutto così è volutamente accresciuto, reso ancora più grottesco; ogni personaggio, ogni sua azione giunge al parossismo. Troviamo donne decadenti e sensuali, vittime del mondo, a combattere con sogni, uomini e mode. Ma dov’è la giustizia? Questa la domanda.
Cercheremo di scoprirlo attraverso la storia di un uomo e del suo genio, attraverso l’amore per un’attrice, erede simbolica della creatività di Brecht.

Vai all'inizio della pagina